10 anni di Facebook e di internet… in azienda

140229 10 anni di Facebook e di internet... in azienda

Poche settimane fa, il 4 febbraio 2014, Facebook ha compiuto esattamente 10 anni. Ne hanno parlato tutti, dai blog alle testate giornalistiche tradizionali (quindi, non solo la Rete!), e il compleanno del social network più popolare è stato ampiamente festeggiato.

Facebook, però, non è stato solo l’apripista della nuova vita sui social network, ma è stato anche un grande acceleratore nell’utilizzo di Internet da parte di tante persone che prima non usavano la Rete, e, soprattutto, ha dato una forte spinta anche alle aziende perché si affacciassero sul web non solo con propri strumenti sui social (le pagine e i profili ufficiali) ma anche con siti e blog aziendali e azioni di web marketing (spesso composte da più attività comprendenti anche email marketing).

Internet, infatti, è una grande opportunità per fare marketing diretto ai propri clienti e possibili consumatori. Attraverso i social network chi vende prodotti e servizi ha avuto la possibilità di dialogare senza intermediari con essi, di fatto inventando anche modi nuovi di vendere e di coinvolgere non più quello che un tempo era il “target” e oggi sono le “persone”.

Anche il modo di lavorare delle aziende, e in particolare delle piccole e medie imprese, è stato rivoluzionato dall’arrivo del Web: la mail ha quasi sostituito il fax, le informazioni che servono nella quotidianità viaggiano in modo più immediato e spesso gratuito, molti servizi sono online e sono diventati più immediati e veloci, anche se ovviamente tanti sarebbero i miglioramenti da fare. Proprio per le PMI, comunque, questi sono stati grandi vantaggi, in termini di competitività.

Oggi, anche nell’ecommerce, a fare la differenza non è la dimensione dell’azienda ma la cura con cui costruisce la comunicazione, per esempio con un sito appropriato per i suoi obiettivi, e la reputazione che si riesce a creare online.

Facebook ha dato un grande contributo anche a queste nuove opportunità, e siamo ansiosi di scoprire cos’altro ci regalerà e ci aiuterà a fare nei suoi prossimi 10 anni di vita: quindi auguri anche da parte nostra!

Con passione, il team di NSAi