Che cosa cercano i giornalisti? Fatti trovare coi comunicati stampa!

 

 

comunicatistampa

Ma la mia azienda può interessare ai giornalisti?

È una domanda che qualche imprenditore potrebbe porsi, e ciò che è sorprendente è che la risposta non sempre è no, anzi. I giornalisti scrivono spesso di aziende ed economia, ma il più delle volte i fatti rilevanti che attirano l’attenzione dei media e che riguardano le imprese sono quelli più negativi, come fatti di cronaca nera (morti e feriti sul lavoro), crisi, problemi sindacali, scandali. Ma le aziende non sono solo questo, e infatti ogni tanto qualcuna si ritaglia uno spazio anche per meriti e “case histories” positive.

Ciò che molto spesso nelle piccole aziende non viene preso in considerazione è che non è che la loro attività o la loro realtà non interessi ai giornalisti, è che spesso sono loro stesse che non riescono a comunicare nel modo giusto ai media, perdendo delle occasioni di mostrarsi anche su giornali, radio, tv, internet. I giornalisti non sono consumatori di prodotti e servizi, né sono clienti o fornitori: un’azienda dovrebbe considerarli come degli “stakeholder” molto particolari, e trattarli di conseguenza.

Chi scrive e deve attirare il pubblico verso la propria pubblicazione, il proprio giornale radio, il proprio telegiornale, ha bisogno di narrare storie della realtà che interessino a tutti, che abbiano una valenza come notizia, e spesso le aziende hanno la possibilità di essere raccontate anche su questi canali. Bisogna trovare il modo giusto per farsi trovare dai giornalisti, che tutto il giorno sono alla ricerca di queste storie.

Un modo per facilitare questo incontro è senz’altro il comunicato stampa, un documento che descrive un fatto, una novità, un processo aziendale e che è già redatto in forma di notizia… il vantaggio è, ovviamente, che con un comunicato stampa scritto correttamente il giornalista vedrà subito la notizia e sarà propenso a darle priorità rispetto ad altre che vanno non solo verificate ma anche colte, comprese e approfondite.

I comunicati stampa sono un valido strumento per stimolare la stampa a parlare dell’azienda, e oggi ancora di più perché possono aiutare a raggiungere anche blog e pubblicazioni online che hanno molti meno vincoli – di spazio, in primis – nel pubblicare notizie di colore e approfondimento, quali appunto quelle sulle aziende.

“E se non so scrivere un comunicato stampa?”
Ovviamente c’è sempre NSAi che può farlo per voi!

Con passione, il team di NSAi