Come creare un contest di successo su Facebook

Da qualche mese a questa parte, tutte le aziende che hanno una pagina su Facebook si sono trovate a fare i conti con un drastico calo della portata organica dei contenuti a causa del nuovo algoritmo di Facebook. Questo ha costretto le aziende a ripensare al modo in cui organizzare e condividere i contenuti sui social e ha portato ad un aumento dei contest organizzati su Facebook.

I contest su Facebook sono un modo coinvolgente di pubblicizzare prodotti o servizi e sono in grado di aumentare l’engagement, fattore che influisce tantissimo sulla portata dei contenuti. A conti fatti, più un contenuto viene cliccato, condiviso e commentato, più risulterà visibile nella sezione notizie di Facebook. Ma come fare perché un contenuto venga visto se Facebook penalizza le pagine aziendali? Creare un contest può essere una soluzione.

Come creare un contest su Facebook

Prima di addentrarci nel tema creatività e idee per i contest, vogliamo ricordare che Facebook pone delle regole molto rigide in merito. Sulla pagina ufficiale del social network dedicata ai concorsi che vi invitiamo a leggere, trovate tutte le regole da seguire.

Per quanto riguarda invece la creatività dei contest è fondamentale seguire alcune semplici regole: essere semplici e coinvolgenti. Non creare un contest difficile, che richieda troppi passaggi per essere portato a termine, questo stancherà gli utenti e li porterà ad abbandonare il processo prima di completarlo.

Sii coinvolgente: il ritmo con cui gli utenti scorrono il news feed di facebook è davvero molto elevato, se vuoi attirare l’attenzione, scegli un’immagine accattivante, un copy molto breve e una CTA immediata.

A seconda dell’obiettivo che desideri raggiungere, scegli il contest più adatto: ad oggi è possibile realizzare giveaways, sondaggi, test, giochi e molto altro. Un altro fattore a cui prestare attenzione è quando organizzare il contest: scegli un momento importante per la tua azienda come un anniversario, il lancio di una nuova linea, l’inaugurazione di una nuova sede così da dare risonanza non solo al contest ma anche all’evento.

Se vuoi saperne di più su come organizzare un contest di successo su Facebook contattaci!