Content Marketing per E-Commerce

Recentemente abbiamo parlato delle strategie SEO per E-commerce, in questo articolo andremo invece a vedere quali sono le migliori strategie di Content Marketing per i negozi online, utili ad aumentare le vendite, fidelizzare la clientela e trovare nuovi clienti.

Per le realtà locali come i negozi o le botteghe artigiane che hanno un e-commerce e per le aziende che si occupano esclusivamente di vendita online è fondamentale diversificarsi dalla concorrenza dei grandi marchi sviluppando una brand identity unica e riconoscibile.

Il Blog aziendale:

Con la comparsa dei social network molte aziende hanno spostato attenzione e risorse verso la gestione di questi canali, spesso sottovalutando l’importanza del caro vecchio blog aziendale ma il blog, soprattutto per gli e-commerce, è uno strumento fondamentale per la comunicazione poiché serve a:

  • Ottimizzare il seo del sito
  • Generare contenuti da condividere tramite newsletter e canali social
  • Fortificare l’immagine dell’azienda
  • Creare contenuti che portino alla vendita dei prodotti
  • Aumentare il traffico verso il sito.

Per avere un blog di successo è indispensabile creare storie coinvolgenti, capaci di incollare il lettore allo schermo e portarlo a condividere i post. Per farlo è sufficiente specializzarsi nella stesura di contenuti di settore; se per esempio vendi oggetti di design potresti pensare di creare un magazine con contenuti che puntino sull’impatto delle immagini e sui trend di settore. In questo modo potrai veicolare sia i tuoi prodotti, sia informare il lettore che non percepirà il tuo blog come una mera trovata pubblicitaria.

Questo può essere applicato ad ogni settore: che tu abbia un e-commerce specializzato nella vendita di prodotti alimentari o beni di consumo come abbigliamento, calzature e tecnologia, creare contenuti coinvolgenti e autentici, che raccontino la storia dei tuoi prodotti e la loro unicità, ti aiuterà a posizionare il tuo sito e a renderti riconoscibile dalla concorrenza oltre che aumentare le vendite.

Sfruttare gli UCG:

Gli UCG – User Generated Content – ovvero i contenuti generati dagli utenti, sono uno strumento potentissimo per il marketing e soprattutto sono a costo zero. Condividere sul tuo sito e sui tuoi canali social le opinioni dei consumatori e le loro foto dei tuoi prodotti è utilissimo nella fase di vendita poiché gli utenti sono portati a fidarsi dell’opinione di altri utenti.

Uno studio recente dimostra come gli e-commerce che mostrano UCG nelle pagine di vendita aumentano il tasso di conversione e trasformano i nuovi visitatori in consumatori. Prova a pensarci, prima di prenotare un viaggio o anche semplicemente prima di scegliere un ristorante, ti ritrovi a consultare siti di settore alla ricerca delle opinioni dei consumatori. Se hai un’agenzia di viaggi online perché non condividere post di Instagram degli utenti che viaggiano nelle località di cui ti occupi? Le foto di altri utenti sono considerate più autentiche e hanno maggior successo delle foto pubblicitarie e se ci pensi costano molto meno!

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più su come sviluppare contenuti per il tuo e-commerce contattaci e prendiamoci un caffè!