Cosa fare per farsi trovare dai potenziali clienti?

130814 Come farsi trovare dai potenziali clienti

I tuoi potenziali clienti riescono a trovarti? E come? Puoi fare qualcosa per farti trovare ancora di più e aumentare il tuo business?

Per trovare una risposta a queste domande potrebbe prima di tutto essere utile capire chi effettivamente riesce a trovarci, e in che modo ci trova. Se un canale già funziona, perché non continuare a sfruttarlo e magari migliorarlo e ottenere più vantaggi?

Pensiamo ai clienti che arrivano a noi attraverso il nostro sito web: se uno solo dei nostri prodotti o servizi viene trovato, e quindi una o poche pagine ci collocano proprio là dove i nostri potenziali clienti ci cercano, in che modo possiamo migliorare le altre pagine, magari seguendo le stesse linee guida? La nostra analisi non potrà non partire da questo o tenerne conto.

Un secondo passo è quello di decidere se si vogliono portare avanti nuovi modi per farsi rintracciare dai clienti oppure rafforzare i canali esistenti.

Chi non ha un sito potrebbe decidere di farsene creare uno per farsi trovare online dai possibili clienti, chi ce l’ha già potrebbe decidere di fare attività di web marketing per portare visitatori al sito, oppure per far conoscere i propri prodotti in spazi diversi: comunicare attraverso i social network come Facebook e Twitter, per esempio, oppure su testate web e siti specializzati, dove nuovi potenziali clienti potrebbero incontrare un prodotto che non conoscono su una fonte che ritengono affidabile.

Chi ha sempre venduto online potrebbe decidere di usare anche l’email marketing, oppure di partecipare a una fiera di settore, dove i potenziali clienti sono in agguato.

L’importante, a nostro avviso, è essere ben consapevoli che nuovi canali di marketing richiedono tempo ed energie, e che soprattutto i nuovi media (internet, social network) hanno necessità di essere curati quanto la vetrina di un negozio o le tradizionali attività di rappresentanza. Ma le soddisfazioni che possono dare sono davvero interessanti.

Con passione, il team di NSAi