Customer experience e web, un canale per agevolarla

Quello tra customer experience e web è un abbinamento che le aziende che vogliono essere sul web oggi non possono assolutamente trascurare.

La customer experience è, in una traduzione alla lettera, l’esperienza del cliente, ovvero l’insieme delle emozioni e delle reazioni che il cliente prova in modo cosciente o inconsapevolmente ogni volta che entra in contatto diretto o indiretto con un’organizzazione. Se fino a qualche anno fa a occuparsi di customer esperience erano perlopiù organizzazioni che svolgono attività molto delicate, come gli ospedali, oggi analizzare come viene percepita l’impresa anche media e piccola è un fattore sempre più interessante per indirizzare le politiche aziendali.

L’esperienza che i clienti, le persone, vivono quando interagiscono con un’organizzazione o con il suo marchio è importante per il marketing quanto per i processi aziendali interni. Comprenderla e migliorarla significa fare un grosso passo avanti per tutta l’azienda.

Oggi proprio il web può giocare un ruolo importante in questo, perché cosa dicono dell’azienda su Internet può essere una sentinella per capire se si è sulla strada giusta o se c’è qualcosa da cambiare. Inoltre, una volta decisa la propria strategia, il web potrebbe essere il canale giusto per attivarla.

Tra tutti coloro che leggono il sito internet aziendale i clienti e i potenziali clienti sono sempre i destinatari principali della comunicazione. Occorre quindi avere la capacità di analizzare quali sono i contenuti su cui si soffermano, quali potrebbero essere più interessanti per loro, quanto essi sono in evidenza e capire come fare per darvi risalto perché in un sito la customer experience può anche essere agevolata e resa positiva aiutando i visitatori a trovare i contenuti più utili e stimolanti.

Chiarezza nei contenuti, accessibilità, funzionalità, semplicità della navigazione giocano un ruolo chiave per facilitare e rendere migliore la customer experience sul web.

Inoltre quando il sito è anche un canale di vendita diretta, ovvero è stato creato un ecommerce, un’esperienza positiva o negativa del cliente potrebbe essere risolutiva per fargli decidere di acquistare.

Anche per questo la propria presenza sul web va sempre assolutamente pianificata.

Con passione, il team di NSAi