Google Analytics, che cos’è e a cosa serve

Google Analytics è uno dei servizi di Google ed è uno strumento completo e gratuito per monitorare un sito web e analizzare che caratteristiche hanno e come si comportano i visitatori che accedono al sito.

I siti, oggi, sono diventati dei veri e propri strumenti di marketing ed è perciò fondamentale avere a disposizione dei dati e dei numeri oggettivi per valutare cosa succeda su un sito: grazie al numero, alla frequenza e alla tipologia delle visite, nonché ai comportamenti dell’utente, è infatti possibile utilizzare il sito internet non come una vetrina passiva ma come uno strumento attivo per generare contatti, trovare nuovi clienti, iniziare a vendere o migliorare le vendite fatte tramite un ecommerce, se il sito ne è dotato.

Inoltre Google Analytics è fondamentale per capire chi è il visitatore che arriva sul sito, se è giunto da un motore di ricerca o da un social network oppure se ha digitato direttamente l’indirizzo del sito, nonché per sapere cosa ha fatto sul sito: con dati certi è possibile verificare quante pagine ha guardato, quanto tempo si è fermato su una singola pagina, se ha svolto delle azioni (quelli che vengono chiamati “Eventi”) come il guardare un video o lo scaricare una brochure, oppure se ha generato una conversione e il valore di quella conversione se si tratta di una vendita.

Conoscere i comportamenti dei visitatori è indispensabile per valutare se e come il sito va migliorato e per determinare il ritorno sugli investimenti fatti sul sito, il cosiddetto ROI: risorse vanno spesso investite non solo per realizzare il sito, ma anche in seguito, per gestirlo e aggiornarlo, per promuoverlo anche tramite le campagne di Google Adwords, tramite i social network o attraverso la produzione di contenuti che lo rendano rintracciabile da potenziali acquirenti, come testi, video, immagini. Qualunque di queste azioni dovrebbe portare a un ritorno.

Conosci Google Analytics ma non a sufficienza per sfruttarne tutte le potenzialità? Oppure non sai come utilizzarlo al meglio per il tuo sito?

Contattaci per una consulenza per tracciare il tuo sito con Google Analytics e ottimizzare i tuoi investimenti online.