Google: la differenza tra Adwords e Adwords Express

Quando Google ha deciso di fornirsi di uno strumento pubblicitario ha scelto di farlo con Google Adwords, una piattaforma che permette agli inserzionisti di gestire nei dettagli le loro campagne pubblicitarie.

Adwords, fin dai suoi albori, ha permesso alle aziende (non solo di grandi, ma anche di piccole dimensioni) di sfruttare il web come vetrina per vendere prodotti e servizi ma anche di conoscere come gli annunci impattano sulle persone e sulle vendite, attraverso gli strumenti di analisi dei dati e la loro connessione diretta ai risultati delle campagne.

Spesso però tutte queste informazioni risultano difficili da leggere e interpretare per chi è alle prime armi, oppure per chi ha poco budget da spendere e non può permettersi di dedicare tempo o risorse alle campagne.

Anche per questo è nato uno strumento più semplice, con il quale è possibile essere comunque presenti su Google accanto ai risultati delle ricerche degli utenti: anche Adwords Express si rivolge alle attività commerciali, ma lo fa semplificando la loro vita, richiedendo una gestione minima del profilo e soprattutto senza che sia indispensabile avere un sito web, di fatto aprendo la strada a realtà piccolissime e locali che desiderano farsi pubblicità anche con budget ridotti.

La differenza tra Adwords e Adwords Express risiede proprio nella diversità di gestione. Con Google Adwords Express si potrà fare pubblicità senza grosse preoccupazioni. Dall’altra parte, creando annunci con Adwords si ha invece la necessità di gestire attivamente a 360 gradi la propria presenza, fissare degli obiettivi e sapere come funzionano le conversioni, decidere le parole chiave e fare correzioni alle proprie campagne, come l’eliminazione di parole o valutare le diverse corrispondenze delle parole chiave.

Per chi ha le capacità e un buon budget per creare e gestire le campagne su Google la piattaforma Google Adwords potrebbe risultare sempre la scelta migliore, ma non bisogna disdegnare anche le opportunità date da Adwords Express per le piccole imprese.

Se vuoi attivare delle campagne online o sei indeciso tra Google Adwords e Google Adwords Express contattaci per una consulenza.