Google Plus: il social di Google e la sua importanza

Frequentato molto meno attivamente degli altri social network, e molto meno celebrato, Google Plus è uno strumento che non va messo da parte a priori se si vuole costruire una strategia online.

A cosa serve Google Plus, innanzitutto?

Fin dalla sua creazione, il social di Google è cresciuto all’ombra di Facebook e degli altri social, ma in realtà non è detto che esso non possa essere altrettanto importante per chi si approccia alla Rete con l’intenzione di creare un proprio business online o incrementare quello esistente.

La funzione più utile di Google Plus è infatti prima di tutto quella di riunificare non solo le opportunità date dagli altri social, ovvero quelle di condividere informazioni e interagire con nuovi e potenziali clienti, ma anche di aiutare a presentare nella Serp (ovvero nell’elenco delle “soluzioni” e dei risultati proposti da Google) le proprie informazioni proprio a quei contatti con cui si condividono le “cerchie” su Google Plus.

Infatti tutti i prodotti Google, come Gmail o Google Calendar, sono perfettamente integrati con Google Plus, e così quando navighiamo loggati all’account Google il motore di ricerca favorisce i risultati che vengono da persone e realtà con cui siamo già in contatto. Alla stessa maniera, quindi, ai nostri contatti Google Plus verranno più facilmente segnalati i nostri post quando cercheranno un’informazione inerente ai temi di cui parliamo, anche quando il post non è del tutto nuovo.

Un altro servizio importante collegato a Google Plus è Google My Business, dove non solo come per tutti i prodotti Google l’iscrizione è gratuita, ma è anche estremamente utile per tutte le attività che hanno un profilo “locale”, come ristoranti, negozi e attività artigianali, e per tutti quei servizi nei quali la posizione è fondamentale, come un asilo nido per un genitore che vuole iscrivere il figlio o una carrozzeria quando si rompe la macchina!

Google Plus non possiede certo l’attrattività e le capacità di coinvolgimento di Facebook, ma per le ragioni spiegate e per molte altre può essere estremamente utile per far raggiungere una pagina o un sito da chi sta cercando un prodotto o un servizio.

Se vuoi conoscere meglio le potenzialità di Google Plus, contattaci per una consulenza.