I siti aziendali sono utili? Certo, per fare informazione e vendere!

I siti web servono alle aziende? Sono utili? E come possono essere usati al meglio dalle imprese?

Queste tre domande sono davvero toste, e mentre anche in Italia Internet si fa sempre più strada nella vita quotidiana di persone e imprese non possiamo fare a meno di porcele se vogliamo affacciarci sulla grande vetrina virtuale con un sito web aziendale.

La risposta può essere sì alle prime due domande, mentre per la terza non esiste una risposta universale valida per tutte le aziende. Sicuramente però ci si può impegnare per fare diventare Internet uno strumento positivo e attivo, abbandonando l’idea che su internet basti esserci. Su Internet vince chi partecipa, chi si mette in gioco, chi propone un modo proprio di utilizzare questo strumento. Il sito web aziendale in questo gioca un ruolo fondamentale.

Ogni impresa è un mondo a sé, con prodotti e servizi diversi. Non tutte possono utilizzare il web come strumento di vendita diretta, realizzando ecommerce e vendite online, ma molte possono inventarsi e mettere in pratica strategie di marketing e comunicazione, fidelizzare clienti, trovarne di nuovi.

L’atteggiamento più sbagliato che si può avere sul web è autocelebrarsi e fare comunicazione monodirezionale. Piuttosto, forse si può pensare di fare informazione sui propri prodotti e sulle esigenze che soddisfano, ma soprattutto si può insegnare ai clienti e ai navigatori come utilizzarli oppure come usarli al meglio, oppure informarli sui problemi che possono risolvere grazie a uno specifico prodotto, sulle agevolazioni che i prodotti possono dar loro e infine anche sulle novità del settore.

Perché, spesso, il navigatore del web non parte da un marchio o da un’azienda specifica, ma inizia a muoversi online cercando di risolvere una propria necessità o di informarsi su qualcosa che gli interessa. Aiutarlo può essere un buon punto di partenza anche per crearsi una reputazione online.

E tu, hai pensato a come essere utile con il tuo sito web?

Con passione, il team di NSAi