I trend del digital marketing per il 2018

Il mondo del digital è in costante evoluzione, i social media di riferimento cambiano in continuazione e le nuove tecnologie mettono a disposizione sempre più strumenti per ottimizzare le strategie di marketing digitale e restare competitivi. Ma quali sono i trend da seguire per avere una strategia vincente nel 2018?

 

Siti Web, le novità del 2018

I siti web sono in costante mutamento: negli ultimi anni, con la diffusione massiva dei device digitali portatili come smartphone e tablet, si è assistito ad un notevole cambiamento nella progettazione dei siti che devono essere in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo e risultare funzionali al massimo.

Funzionalità, performance e usabilità. Questi quindi i fattori chiave per chi vuole un sito web performante, in grado di ottimizzare l’esperienza utente e aumentare le vendite di prodotti e servizi.

Stile e grafica dei siti 2018:

Torneranno le illustrazioni grafiche e le forme geometrice ma anche lo stile minimal che interesserà sia il design che la tipografia. Via libera a esperienze immersive rese possibili da video full screen, immagini a 360° e parallax.

Customer Experience personalizzata

L’esperienza utente è centrale per aumentare l’engagement e la risposta dei consumatori. La necessità di analizzare la customer journey (ovvero i passaggi che un utente compie dal primo contatto con un marchio fino all’azione di acquisto) diventa cruciale per le aziende al fine di poter fornire un’esperienza utente personalizzata per rispondere, ma anche anticipare, i bisogni del consumatore e ottimizzare il ROI.

Social Media, i trend 2018

Con le novità imposte da Zuckerberg per quanto riguarda il ranking dei contenuti delle pagine aziendali nel news feed Facebook, c’è da aspettarsi nuovi approcci al social media marketing da parte delle aziende che punteranno soprattutto sugli UCG, ovvero i contenuti generati dagli utenti, per promuovere prodotti e servizi. Come? Sfruttando foto, recensioni, commenti e interazioni sui canali social al fine di individuare e selezionare nuove reclute per le attività di influencer marketing che coinvolgano in primo luogo i consumatori.

Tra i canali sempre più spazio a Instagram, social in fortissima espansione.

 

Se vuoi sei curioso/a di sapere cosa possiamo fare insieme alla tua azienda per migliorare la tua presenza online scrivici.

Il team di NSAi