Idee Marketing per Natale: 5 cose da fare per aumentare le vendite

 

Già immaginiamo qualcuno di voi digitare su Google “idee marketing natale” alla ricerca di qualche idea geniale per sbaragliare la concorrenza e portare a casa un aumento delle vendite sotto le festività. Per questo motivo abbiamo deciso di semplificarvi la vita e riassumere le 5 idee di marketing più efficaci per il periodo natalizio, che si tratti di aumentare le vendite di un e-commerce o la prenotazione di cene, pacchetti di bellezza e chi più ne ha più ne metta.

1) Addobbate il vostro logo per le feste!

Esatto, avete capito bene: sotto Natale tutto (o quasi) è concesso per cui, come fareste per le vetrine dei negozi, addobbate anche la vostra presenza online: sito web, e-commerce, newsletter, social media (foto profilo, header etc) tutto deve essere corredato da un’atmosfera natalizia, ovviamente senza esagerare perché c’è il rischio che il vostro marchio poi non sia più riconoscibile.

2) Puntate sulle offerte limitate

I guru del marketing lo hanno sempre detto, il principio di scarsità funziona. Pensate alle pubblicità che cominciano con “Solo 5 giorni per approfittare dell’offerta” oppure “30% di sconto su tutto il nostro catalogo fino al…” ma anche “Solo 50 pezzi disponibili”.

Offrire sconti o promozioni limitate nel tempo è un’ottima tecnica persuasiva perché porta l’utente ad agire subito: il tempo per usufruire dell’offerta è poco per questo bisogna approfittarne subito.

Promuovere offerte limitate inoltre, è un’attività a costo quasi zero: bastano pochi post sui social media, una DEM efficace e il gioco è fatto!

3) Fate un regalo

A Natale siamo tutti più buoni per cui fate un regalo ai vostri clienti: un esempio concreto possono essere dei coupon con degli sconti sui prossimi acquisti (un buono per una manicure, uno sconto su una cena, un servizio di consulenza gratuito) insomma, qualsiasi cosa possa spingere il cliente a tornare da voi. Se gestite un e-commerce potete inserire una piccola sorpresa nella confezione dell’ordine che andrete a spedire, come un gadget o un buono sconto spendibile online.

4) Fate Remarketing

Il periodo natalizio è quello ideale per fare attività di remarketing: di certo anche voi come utenti, dopo aver visualizzato un prodotto su un e-commerce, vi sarete ritrovati a vedere la pubblicità di quello stesso articolo sui social o via mail. Fare attività di remarketing in questo periodo può risultare molto efficace.

5) Preparate delle Gift Card

Che abbiate uno negozio fisico o un e-commerce, offrire alla clientela delle gift card è fondamentale sotto Natale, questo perché spesso gli utenti che non hanno un’idea precisa di cosa regalare (chi non ha un amico o un parente a cui non sai mai che regalo fare?) potranno risolvere il problema con le gift card, meglio ancora se personalizzabili. Segnalate bene la possibilità di acquistare gift card con un raccoglitore alle casse o dei banner sul vostro sito.

Idee marketing natale