Il restyling del sito Calzature Belfiore

Nel nostro blog abbiamo recentemente parlato dell’importanza del restyling dei siti web al fine di migliorare non solo l’aspetto grafico e la fruizione da tutti i dispostivi, ma anche la performance del sito stesso.

In questo articolo vogliamo dare un esempio concreto dei risultati che è possibile ottenere dal restyling di un sito web raccontandovi cos’abbiamo fatto per l’e-commerce di Calzature Belfiore.

Home Page

Partendo da un’analisi del vecchio sito è emersa l’esigenza di adeguare il layout grafico dell’e-commerce, creando una piattaforma in grado di dare risalto ai prodotti.

La sfida che quotidianamente affrontano le imprese che vendono prodotti online riguarda soprattutto la capacità di mostrare al meglio il prodotto, specie quando si tratta di capi di abbigliamento, calzature e accessori che normalmente l’utente acquista nei negozi dopo aver provato i vari modelli. Nel caso di un e-commerce questo non è possibile ed è quindi fondamentale trovare il giusto modo per mostrare i prodotti esaltandone al massimo qualità e dettagli.

Il restyling del sito è partito proprio dalla home page, che è stata impostata mettendo i prodotti in primo piano.

Home Page precedente:

Vecchia Home Page Belfiore

 

Home Page attuale:

Home Page Belfiore

L’impatto visivo della Home Page è notevolmente migliorato. Il prodotto non solo è al centro dell’attenzione ma, grazie alle immagini d’impatto, è in grado di raccontarsi, suscitando emozioni e desiderio d’acquisto: i dettagli della lavorazione così come la qualità dei materiali risultano subito visibili.

Menu e schede prodotto

Il passo successivo è stato migliorare le funzionalità del sito, agevolando la navigazione da parte dell’utente tramite l’inserimento di un nuovo menu che facilita la navigazione per tipologia di prodotto.
Procedendo con la navigazione è possibile notare come le singole schede prodotto lascino ampio spazio ai dettagli e consentano di visualizzare i diversi modelli e colori proposti scegliendo le opzioni desiderate tramite l’apposito tab.

Scheda prodotto Belfiore

Miglioramento delle funzionalità

All’interno del sito sono state inserite nuove feature come la Gift Card personalizzabile.

La Gif Card è uno strumento consente di ordinare un buono acquisto completamente personalizzabile così da rendere ancora più unico il regalo che si desidera fare. Tramite l’acquisto della Gift Card è possibile suggerire il modello di calzatura e inserire un’immagine e un messaggio personalizzato all’interno della card.

Risultati:

Dal restyling del sito i risultati ottenuti mostrano un incremento nel numero di utenti e di visualizzazioni di pagina:

  • + 79,57 % Nuovi utenti (10.440 vs 5.814)
  • + 93,45% Visualizzazioni di pagina
  • + 9,47% Pagine per sessione.