Inbound Marketing: come farsi trovare dai potenziali clienti

A differenza dell’Outbound Marketing, ovvero l’insieme di azioni e messaggi che un’azienda rivolge ad un pubblico predefinito tramite annunci pubblicitari online e offline, e-mail marketing e altre forme di comunicazione, l’Inbound Marketing è quell’insieme di strategie di comunicazione che consentono di farsi trovare online da potenziali clienti e dalle persone interessate ai servizi / prodotti offerti.

Gli strumenti utilizzati dall’Inbound Marketing

Principalmente, le azioni di Inbound Marketing vengono messe in atto attraverso l’utilizzo di strumenti quali:

  • Creazione di contenuti (Blog)
  • SEM
  • SEO
  • E-mail Marketing
  • Social Media Marketing

 

L’importanza dei contenuti:

Il perno dell’Inbound Marketing sono i contenuti che hanno un importanza strategica fondamentale. Creare contenuti originali, interessanti e allineati agli interessi del pubblico a cui ci si rivolge è il primo passo per impostare un piano di comunicazione efficace e di successo.

Il Blog è lo strumento migliore per attrarre il pubblico e interessarlo a prodotti e servizi offerti in quanto consente di creare contenuti di valore, in grado di soddisfare i bisogni del cliente, rispondere alle loro domane e aiutarli a risolvere problemi specifici.

SEM e SEO per l’Inbound Marketing

Al fine di poter veicolare correttamente i contenuti creati, è indispensabile svolgere delle attività SEM (Search Engine Marketing) efficaci, cominciando dalla SEO.

Eseguire uno studio SEO sulle parole chiave del settore in cui si opera al fine di posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca è il primo passo da fare. Raggiungere un buon posizionamento organico è la strategia a lungo termine che più ripaga gli investimenti e le risorse utilizzate per la comunicazione: se sei ben posizionato sui motori non dovrai più cercare nuovi clienti perché saranno loro a trovare te!

Altre attività che rientrano nel SEM e che sono molto utili all’Inbound Marketing sono la creazione di campagne di link building e la progettazione di campagne a pagamento con strumenti quali Google AdWords.

Social Media Marketing

Comunicare sui social è ormai obbligatorio, gli utenti infatti passano moltissimo tempo su Facebook, Instagram e Twitter e avere una solida presenza sui questi canali è utilissimo per veicolare i propri contenuti e interagire con la propria community, creando relazioni solide con i clienti.

Se vuoi saperne di più sulle strategie di Inbound Marketing per la tua azienda contattaci e prendiamoci un caffè!