Influencer Marketing, come funziona esattamente

Nell’ultimo periodo si è molto sentito parlare dell’influencer marketing come best practice da attuare soprattutto nelle strategie digital. Ma cos’è esattamente una campagna di influencer marketing e come cominciare a muovere i primi passi in questa attività?

Cos’è l’Influencer Marketing:

Erroneamente si pensa che le attività di influencer marketing si basino sull’utilizzo di personaggi famosi che sponsorizzano un determinato prodotto sui social media. Pensiamo per esempio ai casi più popolari di influencer come fashion blogger che indossano abiti o accessori e condividono le foto su instagram raggiungendo milioni di utenti in tutto il mondo attraverso un singolo post.

Questo può essere un esempio si attività di influencer marketing ma è solo una piccola parte di una strategia più ampia. Una campagna di influencer marketing prevede infatti un investimento e un piano di comunicazione a lungo termine. Avere un influencer che posta una foto con le vostre scarpe non è infatti sufficiente ad ottenere i risultati desiderati perché tra la mole di contenuti che ogni giorno vengono lanciati sui social media, quella stessa foto rischia di perdersi e di ricevere attenzione solo per poche ore.

Come impostare una campagna di influencer marketing:

La valutazione da fare alla base di una solida strategia di influencer marketing prevede come primo passaggio l’individuazione degli influencer da utilizzare. Quando si pensa agli influencer si tende per errore a considerare solo i personaggi famosi ma non è così: gli influencer, oltre alle celebrity, possono essere i vostri clienti e i vostri collaboratori / dipendenti.

Per capire come funziona esattamente questo tipo di attività di marketing bisogna ragionare da consumatori e da consumatori sappiamo che ci fidiamo molto delle opinioni di altri consumatori, dei nostri amici e di tutte le persone che fanno parte della nostra rete sociale. Per questo, come azienda, è necessario coinvolgere queste figure per attuare un piano di marketing in grado di farci raggiungere obiettivi come aumento delle vendite, aumento della brand awareness, lancio di nuovi prodotti o servizi.

Se state pensando si attuare una strategia di influencer marketing la cosa migliore è quella di rivolgersi a degli esperti. Noi del team NSAi siamo a disposizione per valutare insieme alla tua azienda la strategia migliore. Chiamaci o scrivici e incontriamoci per un caffè!