Instagram per la tua azienda: perché puntare su questo social

Ancora ad oggi, nonostante l’indiscussa popolarità dei canali social, sono moltissime le PMI che si chiedono perché dovrebbero presidiare questi canali e investire budget e risorse in attività di social media management. In questo articolo ci occupiamo di Instagram, un social che sta vivendo un’espansione rapidissima e che può portare moltissimi vantaggi alla tua attività.

Instagram: l’importanza di questo canale

Gli ultimi dati disponibili dicono che Instagram conta 700 milioni di utenti attivi ogni mese, di cui 14 milioni solo in Italia. Questi numeri da capogiro rendono Instagram uno dei social media più influenti e più potenti per fare business oggi. L’immediatezza di questo social, la facilissima fruibilità di foto, video e stories porta infatti sempre più utenti a preferire questo canale a Facebook, spostando di conseguenza anche l’attenzione delle aziende verso questa piattaforma.

Instagram: per le PMI

La domanda che molti piccoli imprenditori si fanno è “Cosa ci faccio con Instagram?”. Qualche tempo fa abbiamo dedicato un articolo al perché le PMI dovrebbero essere sui social. L’importanza dei social media in un piano di comunicazione aziendale è ormai indubbia e lo stesso vale per la presenza su Instagram.

Vuoi far conoscere i tuoi prodotti? Vuoi coinvolgere gli utenti nel lancio di nuove linee o servizi? Hai appena cominciato la tua attività e vuoi creare awareness sul tuo marchio? Instagram può aiutarti ad espandere il tuo pubblico e aumentare il volume di business grazie alla forza delle immagini.

Instagram: stabilire una presenza per la tua azienda

Instagram è una bellissima vetrina creativa che ti permette di mostrare i tuoi prodotti tramite foto ad altissimo impatto, capaci di raggiungere milioni di utenti in pochissimo tempo. La gestione di questo canale però non può essere lasciata all’improvvisazione, è infatti importantissimo creare contenuti per Instagram che siano perfettamente in linea con l’immagine della tua azienda e con i tuoi valori per mantenere sempre una comunicazione coerente.

Che tu voglia puntare su ironia, eccellenza di materie prime, servizi innovativi o genuinità dei tuoi prodotti, Instagram ti consente di diffondere i tuoi contenuti in maniera fluida e immediata, risvegliando direttamente l’attenzione del consumatore.

Ma come cominciare? Per presidiare in modo ottimale questo canale social occorre innanzitutto stabilire un piano editoriale mirato e in linea con le tue esigenze di business, che tenga conto delle tue attività di comunicazione a 360° e che porti soprattutto i risultati che ti sei prefissato.

 

Condividere belle foto non basta per fare business! Se vuoi saperne di più su come sfruttare Instagram per aumentare le vendite di prodotti e servizi contattaci e incontriamoci per un caffè!, i nostri esperti di social media sono a tua disposizione!