L’importanza degli UCG, i contenuti generati dagli utenti

Gli UCG – User Generated Content, ovvero i contenuti generati dagli utenti, sono il nuovo oro per tutti i marketer. Ma cosa sono esattamente questi contenti e come funzionano? I contenuti generati dagli utenti altro non sono che contenuti condivisi dagli utenti sui social media. Sono contenuti originali, creati in modo assolutamente spontaneo e che non hanno nessun fine commerciale.

Qualche esempio? Gli utilizzatori di GoPro caricano sui social media centinaia e centinaia di video e fotografie ogni giorno che li ritraggono mentre compiono le imprese più ardue e, il più delle volte, in questi stessi contenuti si vedono altri utilizzatori del prodotto (gli amici che vanno insieme a fare e che hanno tutti una videocamera sul casco).

Per il marchio questi contenuti sono una manna dal cielo, perché possono essere condivisi dal brand, amplificandone la portata ma soprattutto mostrando l’utente finale che utilizza il prodotto e che si diverte mentre lo fa.

Contenuti generati dagli utenti nelle strategia Social Media

Con i recenti cambiamenti imposti da Facebook, che portano ad una drastica diminuzione della portata organica dei contenuti delle pagine aziendali, i marketer hanno dovuto nuove strategie per rimanere in cima al news feed di Facebook e che offrissero anche una valida alternativa ai contenuti sponsorizzati.

Da qui l’idea di coinvolgere proprio gli utenti dei social media e di sfruttare i contenuti che generano spontaneamente. Nel content marketing si sa che più un contenuto è autentico più funziona. Con gli UCG si hanno contenuti autentici e generati direttamente dagli utenti, quindi più visibili nel ranking dei feed dei social media.

Se ancora ti stai chiedendo perché inserire contenuti UCG nel tuo piano Social Media beh la risposta è semplice: perché questi contenuti rafforzano la relazione tra te e il tuo pubblico, aumentano l’awareness rispetto ai tuoi servizi, ti forniscono contenuti già pronti da condividere ma soprattutto questo tipo di strategia soddisfa gli utenti, sia quelli che attivamente partecipano nella generazione di contenuti, sia gli spettatori.

 

Stai pensando di adottare una strategia UCG ma non sai come fare? Contattaci e facciamo due chiacchiere