Perché anche le PMI dovrebbero essere sui Social

I social media sono un potente strumento di marketing per tutte le aziende, non solo per quelle di grandi dimensioni, e possono rispondere alle esigenze di comunicazione delle PMI in modo efficiente, se utilizzati nel modo corretto e con una strategia a lungo termine.

La domanda che molti piccoli e medi imprenditori si pongono è “perché la mia azienda dovrebbe essere sui social?”, in questo articolo rispondiamo a questa domanda analizzando i benefici e i risultati che i canali social portano a tutte le PMI.

Aumentare la visibilità dell’azienda:

La presenza sui social aumenta la visibilità dell’azienda stessa: quando si cerca una qualsiasi azienda sui motori di ricerca tra i primi risultati che appaiono vi sono il sito ufficiale e gli account social: Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram per citarne alcuni.

I consumatori visualizzano le pagine aziendali su Facebook per avere informazioni di contatto: dove si trova l’azienda, il link al sito e il numero di telefono. Va da sé che la presenza sui social aumenta la possibilità di farsi trovare online e questa è una necessità di tutte le PMI, che si tratti di aziende locali, alberghi, ristoranti, negozi etc.

I social media, inoltre, offrono un’ottima vetrina dove pubblicizzare prodotti e servizi offerti raggiungendo direttamente milioni di utenti potenzialmente interessati al tuo prodotto e ai tuoi servizi.

Aumentare il traffico verso il sito web:

Possedere un account social dedicato al business consente a tutte le aziende di veicolare i propri contenuti, siano essi prodotti o servizi, e di portare traffico al proprio sito web. In questo modo far sapere agli utenti che hai una nuova linea di prodotti, nuovi piatti sul menu o nuovi servizi diventa molto più semplice e veloce. Nel caso in cui la tua azienda possieda un e-commerce, aumentare le visite al sito è fondamentale per aumentare le vendite.

Dialogare con il consumatore:

Il dialogo con il consumatore è fondamentale. Aprire un canale di comunicazione attraverso i social media rende la tua azienda più accessibile al pubblico poiché gli utenti possono inviarti messaggi privati, commentare i tuoi contenuti e richiedere informazioni. Le attività di customer care oggi si basano anche sulla moderazione dei commenti sui social media, luogo dove il consumatore si aspetta di trovare l’azienda e di poter interagire con essa.

Stabilire un contatto diretto, veloce e facilmente accessibile aumenta la fiducia che il consumatore ha nell’azienda e consente di consolidare la relazione e fidelizzare il cliente.

Aumentare il volume del business:

I social media offrono un bacino di nuovi clienti potenzialmente infinito. Per le PMI e per le aziende locali spesso è difficile uscire dall’area geografica in cui operano ed estendere le vendite in altri luoghi, a volte semplicemente perché l’azienda non è conosciuta al di fuori del luogo in cui si trova.

Supponiamo tu abbia un negozio che si occupa della vendita di scarpe e che fino ad ora il tuo bacino di utenza sia limitato alla zona in cui il tuo negozio si trova. Grazie ai social media è possibile espandere il raggio di azione e raggiungere clienti in altri luoghi attraverso post, creando vetrine dei prodotti su Facebook oppure pubblicando foto accattivanti su Instagram, canale social in fortissima espansione, in modo da raggiungere possibili nuovi clienti situati a chilometri di distanza, il tutto attraverso pochi clic.

Come presidiare i Social Media:

L’errore che molte aziende fanno è pensare di poter gestire i canali social in autonomia come se fossero delle pagine personali ma per far sì che una strategia di digital marketing funzioni occorre conoscere al meglio gli strumenti che questi canali mettono a disposizione, per questo è bene affidarsi ad un social media manager esperto, in grado di stendere un piano editoriale, organizzare i contenuti e pubblicarli nel momento migliore affinché raggiungano il più alto numero di persone possibile.

 

Se vuoi approfondire l’argomento sei curioso/a di sapere cosa possiamo fare sui social con la tua azienda scrivici.

Il team di NSAi