Portare la tua azienda online: come e da dove cominciare

Moltissime PMI e piccoli imprenditori si trovano in difficoltà quando si tratta di creare una presenza online per la propria azienda. Da dove cominciare? Su quali servizi puntare? Su quale tipo di pubblicità investire? Le risposte a queste domande dipendono in parte dalla tipologia di servizi che l’azienda stessa offre ma in generale si può affermare che, per fare business oggi, la presenza online è indispensabile.

Aprire un sito web:

Ogni azienda, comprese le realtà locali, dovrebbe avere un sito web. Il sito web è un ottimo punto di partenza per illustrare prodotti e servizi offerti e dare a consumatori e potenziali clienti un punto di riferimento dove reperire informazioni e contatti.

Ma un sito web per essere funzionale e utile deve rispondere a precisi requisiti (grafici e non solo) e deve essere soprattutto in grado di rendere l’azienda reperibile sui motori di ricerca. Per farlo occorre un’accurata strategia di SEO. Se per esempio gestisci un’azienda che fornisce servizi di pronto intervento idraulico, farti trovare online sulla prima pagina dei motori di ricerca è fondamentale per essere competitivo e per riuscirci è necessario un lavoro di posizionamento molto accurato.

Se la tua attività è nel commercio, un e-commerce può portare ad un consistente aumento delle vendite e soprattutto può permetterti di raggiungere realtà molto lontane dal territorio su cui abitualmente operi.

Stabilire una presenza suo Social Media:

A questa tematica abbiamo dedicato un articolo recente per cui non ci divulgheremo molto sull’argomento. Ricordiamo però l’importanza dei canali social come vetrina per prodotti e servizi ma anche come importante punto d’incontro con il consumatore in cui dialogare e dare un efficace servizio di customer care.

Investire in pubblicità online:

Investire in pubblicità online dà nella maggior parte dei casi un interessante ritorno sull’investimento. Ma da dove cominciare? A seconda dell’obiettivo di business, che potrebbe essere lanciare la tua azienda, far conoscere una nuova linea di prodotti, segnalare l’apertura di un nuovo punto vendita, invitare le persone all’inaugurazione di un locale etc vi sono diversi mezzi da tenere in considerazione. Qualche esempio? Campagne AdWords, campagne sui Social Media e Google Shopping.

Se vuoi approfondire l’argomento e capire cosa possiamo fare insieme per stabilire una presenza online per la tua azienda scrivici o chiamaci per una chiacchierata.

Il team di NSAi