
Google Shopping è uno strumento legato a Google AdWords che consente di pubblicizzare prodotti tramite apposite vetrine.
Per chi possiede un E-commerce, Google Shopping è sicuramente utilissimo per mostrare i propri prodotti nei risultati di ricerca di Google e aumentare le vendite.
Digital technology has made our world more transparent and interconnected, posing new challenges and opportunities for every business. A holistic, user-centric perspective is what truly sets one apart.

Home page di Google Shopping
Per le PMI e i negozi monomarca, Google Shopping consente di farsi notare e di dare visibilità ai prodotti in un settore dove la concorrenza, dominata dai grande E-Commerce internazionali, è davvero forte.
Come utilizzare Google Shopping
Tramite le parole chiave inserite dagli utenti, Google è in grado di identificare quando un utente è orientato all’acquisto di un prodotto.
Per esempio, quando un utente effettua una ricerca con le parole chiave “scarpe da calcetto” Google mostrerà, oltre ai i risultati organici e gli annunci AdWords di tipo testuale, gli annunci generati dalle campagne Google Shopping che sono immediatamente riconoscibili grazie all’impostazione grafica a vetrina come si può vedere in questa schermata:

La piattaforma dà risalto a questa tipologia di annunci quando ritiene che l’utente sia intenzionato all’acquisto di un prodotto.
Google individua automaticamente il pubblico più interessato all’acquisto di una determinata tipologia di prodotti, aumentando così il tasso di conversione.
Per poter comparire nei risultati di ricerca di Google Shopping è necessario impostare una campagna tramite la piattaforma AdWords.
Google Shopping in pratica:
Vediamo ora dei casi concreti di utilizzo della piattaforma Google Shopping per la promozione di prodotti online.
- Per Belfiore Calzature abbiamo integrato Google Shopping al fine di mostrare i prodotti nelle schede gratuite di Google Shopping raggiungendo 11.477 impressioni in 1 mese.
- Per Gio Marrazzo abbiamo raggiunto 5.573 impressioni nei risultati di ricerca gratuiti in 1 mese.
- Per Comfort Zone abbiamo raggiunto 2.445 impressioni nei risultati di ricerca gratuiti in 1 mese stimando un aumento del 20% degli ordini online.