Quanto è costoso e difficile trovare i clienti!

Scovare clienti… è un lavoro nel lavoro! Molto spesso non basta essere bravi nella propria attività, ma bisogna anche essere capaci di promuovere ciò che si fa e il proprio talento. Ciò vale per chi produce oggetti o eroga servizi, per chi esercita una professione.

Trovare clienti è difficile, ed è anche costoso.

Se si partecipa a fiere ed eventi, se si allestisce una vetrina, se si crea una rete commerciale, ovvero si tenta una strada di relazioni dirette, non vanno valutate solo le difficoltà a cui inevitabilmente si va incontro ma anche il tempo che va investito e i costi vivi da sostenere: affitti di spazi, costi di personale, spese per le trasferte.

Parallelamente, se ci si affida alla pubblicità, in qualunque forma, bisogna prevedere un budget per gli spazi altrui acquistati, che siano pagine di giornale, spot radiotelevisivi o annunci online, oppure costi per strumenti propri, da realizzare e attivare, come volantini, pubblicazioni da distribuire e spedire, oppure come il sito web, l’email marketing, le attività su social media: e anche il tempo che un dipendente dedica alla promozione è un costo, tra l’altro, spesso, non quantificato in modo chiaro.

Proprio perché il panorama delle opportunità si ampia sempre più, e il fatto che i costi siano diversi non significa che siano per forza minori, è sempre più importante ottimizzare le proprie scelte in modo realistico e spendere al meglio risorse ed energie.

Ciò vale ancora oggi con la comunicazione tradizionale, e ancora di più su internet, dove i servizi permettono di predisporre una comunicazione su misura di quei clienti che stanno cercando un prodotto, un servizio o una professionalità, fino a farsi trovare proprio direttamente dai clienti.

Un sogno che, con una buona strategia, ha la possibilità di realizzarsi.

Con passione, il team di NSAi