Quanto è gratis Internet per le aziende?

Le risorse online gratuite per le aziende… sono veramente gratis? Questa domanda è decisamente sibillina, e il motivo per cui la poniamo è che molto spesso l’etichetta di “gratis” su internet non è poi così scontata.

Se apparentemente sono davvero molte le risorse a disposizione degli utenti online che sono libere da scaricare e non richiedono di essere pagate per essere utilizzate, è altrettanto vero che quando si entra nel merito e bisogna professionalizzarle e usarle per una strategia di marketing diventa tutto molto più complicato e soprattutto costoso.

Il conoscere Internet e il fare una strategia online richiedono tempo (e il tempo è denaro!), il mettere in pratica le azioni decise richiede ulteriore tempo e impegno, e quando si vogliono avere delle certezze anche internet diventa spesso il luogo in cui per averle bisogna pagare. Perché sia che si decida di puntare sul proprio sito web, magari cercando di posizionarlo al meglio, sia che si voglia raggiungere visibilità con altri strumenti, come la possibilità di diffondere comunicati stampa sul web o inserire i propri servizi e prodotti su piattaforme esterne, molto spesso la caratteristica della gratuità fa presto a cadere.

Infatti avere un dipendente o un collaboratore interno che segua le attività online è un costo, così come lo è il farle seguire da un professionista esterno o da un’agenzia. Il tempo speso per creare contenuti, diffonderli, verificarne i risultati e l’efficacia è un costo. E ovviamente lo è anche il realizzare campagne online, come con Google Adwords, o l’acquistare banner e spazi pubblicitari su siti. Anche nei social network, dove tutto appare gratis e utilizzabile liberamente, un colosso come Facebook spinge da tempo per creare strumenti a pagamento, e infatti da tempo stanno facendo in modo che le pagine aziendali siano sempre meno visibili se non veicolate da campagne.

Il futuro per chi vorrà comunicare online sarà quindi fatto da un abbinamento tra contenuti di buona qualità e acquisto di servizi: per questo non è poi così vero che Internet sia gratuito per le aziende!

Con passione, il team di NSAi