SEO per E-commerce: mini guida all’ottimizzazione dei contenuti

Avere un’e-commerce significa necessariamente restare altamente competitivi, questo sia in termini di prodotti offerti sia in copertura e indicizzazione del sito al fine di favorire le visite e aumentare le vendite.
Il SEO per l’ottimizzazione dei contenuti di un e-commerce è quindi un’attività fondamentale per tutte le aziende che si occupano di vendita online. In questa mini guida vediamo come ottimizzare il seo per e-commerce e portare traffico al tuo sito!

SEO per E-commerce: da dove cominciare

Come per qualsiasi sito che punti ad essere correttamente indicizzato sui più popolari motori di ricerca, anche per gli e-commerce è necessario cominciare seguendo le regole SEO base, ovvero tramite la creazione di una buona sitemap al fine di indicizzare tutti gli URL presenti all’interno del sito, questo sia per le home page di sezione che per le pagine di prodotto.

SEO per E-commerce: l’analisi delle parole chiave

Individuare le parole chiave più idonee per il tuo sito web è fondamentale per cominciare a scalare la Serp dei motori di ricerca. Se ti occupi per esempio della vendita di scarpe online e ti scontri con la concorrenza con grandi marketplace, è bene individuare delle parole chiave più specifiche piuttosto che keyword generiche come “sneakers donna”, che hanno un tasso di concorrenza davvero molto alto.

Per analizzare le parole chiave sono disponibili moltissimi tool online che consentono di studiare il posizionamento del tuo sito, i trend di settore e il posizionamento dei tuoi competitor. L’utilizzo di questi tool è fondamentale per intercettare il pubblico e capire come le abitudini di ricerca degli utenti cambiano nel corso del tempo.

SEO per E-commerce: le descrizioni dei prodotti

Le schede prodotto sono fondamentali per il SEO. Se non scritte correttamente infatti, le schede prodotto possono perdersi nel mare della concorrenza di negozi online e penalizzare il tuo sito web. Al fine di ottimizzare l’indicizzazione delle singole schede prodotto occorre quindi eseguire un’accurata ricerca sulle parole chiave inerenti ai prodotti da te venduti, procedendo poi con la stesura di schede prodotto ottimizzate, in cui valorizzare sia le caratteristiche dei prodotti ma soprattutto il loro posizionamento online. Non dimenticare che una scheda prodotto efficace deve contenere le parole chiave relative al prodotto, comprese varianti e sinonimi.

SEO per E-commerce: l’ottimizzazione delle immagini

Le foto dei prodotti sono parte fondamentale di ogni e-commerce: indicizzare correttamente le foto è quindi importantissimo per far sì che i clienti possano trovare i prodotti tramite la ricerca per immagini (Google Image Search). Per indicizzare correttamente le immagini è necessario rinominare ogni singola foto con delle parole chiave selezionate e ottimizzare l’attributo alt di ogni singola immagine.

Gli esperti del team NSAi sono a disposizione per valutare insieme a te le migliori soluzioni al fine di ottimizzare il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca. Contattaci per una chiacchierata informativa o incontriamoci per un caffè!