Serios.it: l’e-commerce che consente la configurazione personalizzata dei prodotti

Serios è un’azienda che vanta un’esperienza decennale nella vendita di condizionatori e climatizzatori per ambienti domestici e commerciali.

L’esigenza del cliente:

Serios necessitava di un e-commerce che non fosse solo funzionale alla vendita online di prodotti quali condizionatori, climatizzatori, split, purificatori d’aria e caldaie ma che fosse in grado di consentire all’utente di creare una configurazione personalizzata per quanto riguarda la scelta e la composizione dei dual split.

Cosa abbiamo fatto:

La collaborazione tra Serios e NSAi è iniziata nel 2013, con la realizzazione di un primo sito web istituzionale, trasformato oggi in un e-commerce.

Il team di NSAi ha realizzato un e-commerce che raccoglie tutti i prodotti commercializzati dall’azienda, suddivisi per categorie per facilitare la navigazione da parte dell’utente. La vera sfida però, è stata sviluppare un sistema in grado di consentire agli utenti la configurazione personalizzata dei prodotti.

Sul sito Serios.it, partendo dalla scelta del condizionatore, è possibile procedere configurando il BTU e il colore, successivamente, una volta selezionata la configurazione desiderata, l’utente procede configurando anche il secondo split.

Il sistema realizzato da NSAi esclude in automatico le opzioni che non sono compatibili, basandosi sulla precedente scelta dell’utente: questo consente di guidare il cliente nel processo di acquisto evitando qualsiasi tipo di errore.

L’ultimo passaggio, che riguarda la scelta delle unità esterne, mostra all’utente solo le opzioni compatibili con gli split scelti in precedenza. Al termine del processo è possibile visualizzare la configurazione completa con i prezzi di ogni singolo articolo e il prezzo totale.

Risultati ottenuti dal cliente:

 “Grazie al lavoro svolto da NSAi disponiamo di un e-commerce in grado di guidare il cliente attraverso una configurazione personalizzata e intuitiva che annulla il margine di errore, tutto questo senza il bisogno dell’assistenza di un venditore.” Danilo Scarabino di Serios.