Sfrutta i Pixel di monitoraggio Facebook per aumentare le vendite sotto Natale

Nell’ultimo articolo del nostro blog abbiamo visto le 5 migliori strategie di marketing per aumentare le vendite nel periodo natalizio. In questo articolo vigliamo approfondire uno di questi cinque punti, ovvero il remarketing, sfruttando tutte le potenzialità dei Pixel di monitoraggio di Facebook.

Cosa sono i Pixel di Monitoraggio Facebook

Il pixel di Facebook altro non è che una stringa di codice Javascript da inserire all’interno di tutte le pagine del sito così da poter monitorare le azioni che gli utenti compiono quando navigano la vostra piattaforma. Tramite questo pixel è possibile analizzare le azioni compiute dagli utenti, le pagine visualizzate e la attività svolte (prodotti visualizzati, prodotti acquistati etc).

I pixel di monitoraggio Facebook sono un potentissimo strumento di marketing, utile a ottimizzare le campagne pubblicitarie, misurare i risultati delle campagne e il roi, fare remarketing e creare un pubblico simile (in gergo lookalike).

Pixel Facebook

Come impostare i Pixel di Monitoraggio Facebook

Dopo aver configurato i pixel sul tuo sito (farlo è semplicissimo, basta infatti avere accesso al codice del tuo sito web per aggiungere il pixel di Facebook in autonomia) è sufficiente aggiungere le azioni standard per monitorare le azioni specifiche eseguite dalle persone sul tuo sito web. 

Perché utilizzare i Pixel di monitoraggio Facebook

Remarketing Pixel Facebook

I pixel di monitoraggio ti aiutano ad aumentare le vendite dal tuo e-commerce, come?

  • Offrendoti innanzitutto la possibilità di ritargettizzare gli utenti che hanno già visitato il tuo sito, raggiungendo così un bacino di persone che già si è mostrato interessato ai tuoi prodotti.
  • Secondariamente, questo strumento ti consente di creare un pubblico simile, ovvero con caratteristiche affini a chi già visita il tuo sito ed effettua acquisti sul tuo e-commerce, intercettando così un pubblico interessato ai tuoi prodotti.
  • Creare una campagna di remarketing dinamico, ovvero una campagna con inserzioni personalizzate che mostrino ad uno specifico utente dei prodotti che ha già visualizzato ma non ancora acquistato.

In poche parole questo strumento ti consente di mostrare le tue inserzioni a persone che potrebbero effettuare un acquisto con maggiori probabilità, ottimizzando così il tuo budget.

In ultimo, va sottolineato il fatto che il Pixel di Facebook permette di registrare le azioni effettuate sul tuo sito web non solo dagli utenti che hanno visto le tue inserzioni precedenti ma anche da chi arriva sul tuo sito direttamente, tramite ricerca su Google o altre campagne pubblicitarie come quelle di Adwords.

Se vuoi saperne di più su questo potentissimo strumento per il remarketing contattaci, gli esperti del nostro team di digital marketing sono a tua disposizione!