Social Proof: cos’è e perché può aiutare la tua azienda

L’84% dei consumatori online consulta le recensioni prima di procedere all’acquisto di un bene o di un servizio. Davanti a numeri del genere non si può che riflettere sull’importanza delle recensioni e della Social Proof in senso più ampio.

Social Proof: cos’è

Ma cosa si intende quando si parla di Social Proof? Generalmente con questo termine si fa riferimento alla reputazione di un marchio o di un prodotto online, nata dall’insieme dei giudizi espressi su di esso.
Il concetto di Social Proof nasce dal principio della riprova sociale che lo psicologo statunitense Robert Cialdini riassume così: “Le persone tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone.”

Ecco perché recensioni, commenti, ma anche tweet e post su FB o Instagram sono in grado di influenzare la reputazione di qualsiasi azienda e prodotto, sia in senso positivo che in senso negativo.

Social Proof: come influenzano le decisioni di acquisto

La più comune forma di Social Proof sono le recensioni degli utenti: TripAdvisor, Foursquare, Yelp ma anche Google e Facebook sono solo alcuni luoghi dove gli utenti possono lasciare recensioni su ristoranti, alberghi, palestre ma anche su prodotti.

Le testimonianze degli utenti influenzano le decisioni di acquisto di altri utenti in quanto sono ritenute affidabili dagli altri consumatori, per questo le recensioni sono per le aziende un’arma a doppio taglio: scegliere di mostrare le recensioni dei clienti  sotto le schede prodotto del tuo e-commerce può portare ad un aumento delle vendite in caso di recensioni positive ma può anche portare ad un drastico cale qualora la maggior parte delle recensioni dovesse essere negativa.

Social Proof: come sfruttarla

Se la tua azienda gode di una buona reputazione online allora mostrare social proof e recensioni sul tuo sito è sicuramente la strategia giusta. In questo modo non solo aumenterai le vendite di prodotti e servizi ma contribuirai a fortificare l’immagine del tuo brand.

Quale che sia la tua attività, sfruttare le recensioni dei clienti o altre social proof quali Expert Social Proof (le opinioni di un esperto su prodotti / servizi) e Influencer Social Proof, ti servirà per influenzare le decisioni di acquisto e costruire un rapporto di fiducia con clienti e possibili clienti.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire come implementare un’efficace strategia che sfrutti le Social Proof a tuo vantaggio contattaci e facciamo due chiacchere!