Software gestionale, l’invisibile amico dell’impresa

Le innovazioni tecnologiche non hanno portato un miglioramento solo alla vita delle persone ma anche a quella delle aziende. Cosa faremmo, oggi, senza computer in azienda? Come gestiremmo la contabilità, la corrispondenza, il magazzino, l’ufficio commerciale, gli acquisti? Non osiamo nemmeno pensarci!

In particolare a nostro avviso il vero amico invisibile delle aziende si sono dimostrati i cosiddetti “software gestionali”, pacchetti di programmi e dati che consentono di gestire direttamente dal pc dati e flussi di informazione che riguardano i vari aspetti della vita aziendale, oppure li mettono a sistema.

I processi che avvengono in azienda non sono cambiati. Ma oggi è grazie alle registrazioni dei software che il più delle volte in un’impresa di produzione sappiamo quanta merce abbiamo in magazzino, se dobbiamo fare un ordine, se l’ordine che è arrivato dal cliente è coperto dalla merce che abbiamo in magazzino o dobbiamo mandare in produzione degli articoli. Per non parlare della contabilità e dei listini.

Cambiano i soggetti, ma anche per le aziende di servizi funziona più o meno alla stessa maniera. Anche curare il pacchetto clienti e fornitori, la contabilità, le commesse, è un sistema complesso che un software gestionale può far funzionare meglio e senza intoppi “umani”: dimenticarsi di fare una telefonata, oppure di proseguire con alcuni aspetti del lavoro può succedere, ma oggi in pochi se lo possono permettere.

Anche il grado di personalizzazione del software è importante. Ogni settore ha particolarità e punti critici che di fatto rendono il software gestionale veramente utile solo se c’è la giusta interfaccia tra i dati. Programmi con schemi rigidi per molto tempo sono stati una porta di ingresso troppo stretta per molte aziende, che hanno dovuto rinunciare o accontentarsi. Per fortuna invece oggi molti software gestionali rispecchiano le esigenze specifiche di un’azienda o sono modificati, adeguati, disegnati sulle loro richieste.
E tu, hai trovato il software gestionale giusto per te?

Con passione, il team di NSAi