Strumenti di marketing per ristoranti: quali utilizzare e come

Nel nostro blog cerchiamo di fornire consigli utili su come gestire la comunicazione aziendale trattando diversi argomenti quali social media, ottimizzazione sui motori di ricerca, realizzazione dei siti web e spiegando come utilizzare gli strumenti di marketing digitale più diffusi.

In questo articolo vogliamo invece addentrarci nel dettaglio rispetto a quali strumenti di marketing utilizzare per la comunicazione dei ristoranti.

Comunicazione marketing per ristoranti

La ristorazione è un settore dove la concorrenza, quale che sia il posizionamento del ristorante e la clientela a cui si rivolge, è sempre molto agguerrita. Campagne sui social, annunci pubblicitari, rassegne stampa e articoli di giornale sono all’ordine del giorno e affollano sia le testate digitali, sia i giornali cartacei. Come fare quindi per distinguersi dalla concorrenza e trasformare il ristorante in un marchio riconosciuto? Cominciamo dalla comunicazione online.

Siti web per ristoranti

Un sito web, per essere considerato funzionale, deve rispondere ad alcune caratteristiche: spiegare chi è l’azienda, cosa fa, come lo fa e dare tutte le informazioni di contatto possibili. Un sito web per ristoranti deve però anche essere in grado di raccontare la filosofia della propria cucina, mettendo in risalto le peculiarità dello chef e le caratteristiche che rendono unici i piatti proposti. Questo è possibile scegliendo accuratamente i testi del sito, che dovranno essere scorrevoli ma d’impatto, e adottare un linguaggio che rispecchi la personalità del ristorante oltre a ovviamente favorire l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Il sito web di un ristorante deve riuscire anche a catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a prenotare un tavolo. Come? Utilizzando innanzitutto delle fotografie in grado di trasmettere l’atmosfera del ristorante e la qualità dei piatti serviti. Le fotografie hanno un ruolo fondamentale in questo settore: pensate ad esempio a fotografie di scarsa qualità, che non riescono a mettere in risalto i piatti, quali risultati pensate sia possibile ottenere? Scatti del genere portano l’utente a trovare i piatti inappetibili per questo la scelta del fotografo ha un ruolo essenziale nella comunicazione di ogni ristorante.

Social Media per ristoranti

I social media hanno un ruolo fondamentale per moltissime aziende e nel settore della ristorazione sono uno strumento in grado di fare la differenza in termini di immagine e percezione da parte degli utenti. Nel mercato italiano, gli strumenti più utili sono indubbiamente Instagram e Facebook. Instagram è un social media dove gli scatti fotografici del settore food hanno un livello di engagement molto alto: le foto del cibo piacciono tantissimo, è inutile girarci attorno! Ma, come abbiamo detto prima, la qualità degli scatti fa la differenza, soprattutto in questo canale.

Facebook è un’altra piattaforma fondamentale: recensioni, richieste di prenotazione e commenti ai post possono portare la pagina facebook di un ristorante a raggiungere moltissime persone. Aggiungere alla vostra pagina Facebook dei pulsanti di contatto (in questo caso raccomandiamo il “Prenota subito” o il “Chiama ora”) porta gli utenti a compiere un’azione concreta e facilita la prenotazione di un tavolo.

Recensioni Online

Le moltissime piattaforme online che raccolgono le recensioni degli utenti (TripAdvisor, Google Business, The Fork etc) giocano un ruolo importante per il posizionamento di un ristorante per questo è molto importante moderare le recensioni e mantenere un dialogo aperto con la clientela.

Consegne a domicilio

Il tuo ristorante offre consegne a domicilio? Implementa un modulo per l’ordinazione online sul tuo sito. Se invece il tuo ristorante si trova su app come Deliveroo, Foodora, JustEat o altre piattaforme simili, pubblicizza questa disponibilità sui canali social e aumenta gli ordini.

Rendersi unici

Date voce alle vostre risorse: avete uno Chef particolarmente creativo? Create una sezione blog sul vostro sito (link a https://www.nsai.eu/social-media-si-ma-non-solo-limportanza-del-blog-aziendale/)  in cui lo Chef possa raccontare i piatti, le idee creative alla base dei vari abbinamenti ma anche la storia e la provenienza degli ingredienti utilizzati e perché no, anche qualche ricetta. Lo stesso può essere fatto con il vostro sommelier: raccontate la storia de vini che servite, esaltatene la qualità e spiegate perché consigliate un abbinamento e non un altro. Tutto questo serve a creare una relazione con il cliente e un rapporto di fiducia a lungo termine.

 

Se vuoi saperne di più si come migliorare la comunicazione del tuo ristorante contattaci, siamo a tua disposizione!