Tag Manager: che cosa è

Nuove esigenze, ogni giorno, investono la gestione di siti web e le strategie di web marketing: usare il Tag Manager è la risposta più semplice per trasformare in realtà tutti questi aggiornamenti e adattamenti che altrimenti dovrebbe fare un programmatore, spesso non in breve tempo.

Senza dover lavorare su complicati codici e linguaggi di programmazione, da un’unica piattaforma è infatti diventato possibile inserire semplicemente dei tag, ovvero delle sequenze di codice, così da implementare in modo più agile il sito: a scelta, in una o più pagine del sito, o addirittura in tutte, i Tag Manager si possono utilizzare per inserire porzioni di codice che servono a tracciare i comportamenti degli utenti nel sito oppure le conversioni, o ancora a gestire altre funzioni avanzate che fanno parte della web analytics.

Tra i diversi Tag Management Systems la parte del leone è sicuramente assegnata a Google che con il suo Google Tag Manager ha messo a disposizione gratuitamente una piattaforma collegabile non solo ai suoi stessi strumenti di tracciamento come Google Analytics e Google Adwords ma anche a Facebook, Twitter, Linkedin e molti altri.

I vantaggi nell’utilizzo del Tag Manager di Google sono numerosi: l’interfaccia intuitiva e che si può utilizzare senza avere conoscenze tecniche ma con un semplice account Google, la gratuità, la possibilità di collegare più piattaforme, la possibilità di non delegare le attività di tracciamento a terzi, la velocizzazione di tutti i processi di comunicazione laddove più dipendenti oppure più agenzie o professionisti sono impegnati nelle attività online, la possibilità di esportare e importare le configurazioni per chi ha più siti e su di essi ha le stesse esigenze di tracciamento. Nel concreto resta così più tempo per pianificare le proprie strategie e dedicarsi alla pianificazione e all’analisi dei risultati.

Hai un sito o fai attività di web marketing e pensi di poterne migliorare i risultati? Contattaci e, anche attraverso il Tag Manager, ti aiuteremo a rendere i tuoi strumenti sempre più efficaci.