WordPress: il Cms Open source

Con WordPress anche chi non ha conoscenze tecniche e informatiche può realizzare in piena autonomia l’organizzazione e l’inserimento di contenuti in un sito web.

Che si tratti di testi, foto, video, che si voglia creare uno spazio con delle notizie e degli articoli oppure delle pagine di un menu, WordPress permette di gestirli o aggiornarli senza conoscere l’html e doverne scrivere da zero il codice.

Per la facilità con cui si può usare, WordPress è diventato uno dei Content Management Systems più popolari ed è oggi quello con più potenzialità per chi vuole posizionare un sito e vendere online.

I siti in WordPress sono responsive e si adattano per un’ottimale visualizzazione da dispositivi tablet e mobile, ma soprattutto hanno una struttura tale da essere “amici della Seo”, Seofriendly: ovvero, compilando correttamente i campi che compongono le pagine e le sezioni del sito, sono facilmente leggibili dai Bot di Google, che li restituisce tra i risultati delle Serp ai navigatori.

Veloci e sicuri (soprattutto se implementati dalle corrette funzioni date da specifici plugin), i siti web realizzati con WordPress godono anche di un altro vantaggio: essendo open source, ovvero essendo pubblico il loro codice sorgente, essi sono aperti a essere modificati e migliorati da più sviluppatori in tutto il mondo. Ogni giorno nuovi aggiornamenti permettono di aumentarne le funzionalità e correggere le criticità.

Per una massima personalizzazione del design generale del sito, al suo interno si possono usare i più diversi widget per inserire le diverse componenti grafiche. Inoltre, sempre grazie ai plugin, qualunque altra funzione può divenire realtà.

Realizzare un sito con WordPress ha i suoi vantaggi anche quando a farlo è un’agenzia o un professionista, non solo quando si decide di sviluppare il sito con le proprie forze: oltre a essere facilmente gestibile quando sono necessari aggiornamenti di singoli contenuti o l’aggiunta di articoli e foto, anche ogni modifica strutturale risulterà meno complessa.